Scopri
Bellaria

Una perla dell’Adriatico

Meta amata da tanti turisti

Bellaria è considerata una delle località balneari più importanti dell’Adriatico, già dai primi del Novecento. Nel corso del tempo ha ottenuto la Bandiera Blu per via della qualità ambientale e dei servizi, ed è stata riconosciuta per due anni consecutivi luogo ideale per l'accoglienza che sa rivolgere ai suoi ospiti. Proprio per questo motivo siamo tra le mete più richieste dai turisti italiani e stranieri e questo ci riempie d’orgoglio!

La Bellaria del passato

La nascita della città

Ci sono varie teorie sull’origine del nome Bellaria, ma quella ritenuta più valida è quella che riguarda un’esclamazione di Papa Gregorio XII. Pare che nel 1414, ospite di Carlo Malatesta, affacciandosi alla finestra del palazzo, dopo aver lungamente aspirato la buona aria del mare, avrebbe esclamato con gran sollievo: “Oh, che bell'aere” dando così il nome alla località.

In verità tracce del nome di Bellaria sono state trovate in una residenza fortificata nella zona vicina di Bellaria Monte, dove viene infatti menzionata "Bellaere" in un testamento dei Malatesta risalente al 1311.

Ma questi sono anche tempi in cui la storia si mischia alle leggende: le incursioni dei pirati saraceni erano sempre temute, per questo lo Stato Pontificio fece costruire una serie di fortificazioni a protezione della costa romagnola. Una traccia perfettamente conservata è la torre di guardia, denominata dai cittadini Torre Saracena, diventata anche simbolo della città nello stemma comunale, dove al suo interno è ospitato il Museo delle Conchiglie.

Sulle orme di Alfredo Panzini

L’amore dello scrittore per Bellaria

Per il grande scrittore e professore Alfredo Panzini ci fu un colpo di fulmine con la città, tanto che sarà prima la sede delle vacanze estive del professore, poi, dopo il pensionamento, la sua residenza per gran parte dell’anno. Qui stringerà amicizia con altri letterati romagnoli e troverà un un rifugio sicuro dalla modernità delle grandi città, un luogo dover poter coltivare il suo amore per la letteratura e per la terra, tanto da descriverlo in alcune sue opere, diventate il simbolo delle descrizioni dell’essenza di Bellaria.

La sua dimora estiva, denominata Casa Rossa, è stata recentemente oggetto di restauro e nel parco, ogni estate hanno luogo incontri con scrittori e diversi eventi culturali.

Il lungomare

Nuovo look, nuova libertà

Benvenuta mobilità dolce! Sul nuovo lungomare, ora tutto completamente pedonalizzato, ti aspetta un bellissimo percorso ciclopedonale circondato dal verde e dai fiori e di facile accesso anche a persone con mobilità ridotta.

Da oggi è anche un “luogo dello stare”, grazie alle varie sedute, anche all’ombra, dove incontrarsi, chiacchierare e concedersi una pausa relax, magari rinfrescandosi anche vicino alle fontane.

Oltre che di giorno, il nostro nuovo lungomare è il luogo di incontro soprattutto di sera, per camminate rilassanti al chiaro di luna in cui potrai fare shopping nei negozi, gustare le specialità locali, un gelato o un drink in uno dei tanti locali, birrerie e ristoranti aperti fino a tardi.

Bellaria da vivere

Eventi e attività

Bellaria è tra le città più gettonate come sfondo per i grandi eventi sportivi, soprattutto estivi. A inizio estate la spiaggia e le strade si trasformano in campi da beach volley e percorsi del Triathlon e altre gare sportive.

La musica è sempre protagonista al Beky Bay, locale notturno direttamente sulla sabbia, dove è possibile mangiare e ballare fino a tardi con musica di vario genere. In più è anche il palcoscenico dell’evento Bay Fest  e dei concerti degli artisti più in voga del momento che animano la spiaggia di sera con le loro hit.

Se sei in cerca di un souvenir particolare, i mercatini ti aspettano durante le serate settimanali con bancarelle dell’artigianato, dell’enogastronomia e dello stile italiano! E per i bimbi, impossibile mancare a Dream Film: il cinema all'aperto dedicato ai più piccoli e a tutti quelli che amano sognare a colori, con due appuntamenti serali a Bellaria e Igea Marina! Infine non possiamo non nominare l’appuntamento imperdibile dell’estate romagnola, la Notte Rosa, che colora di rosa anche la spiaggia e le vie di Bellaria. 

Newsletter

Tutte le nostre offerte e promozioni in anteprima solo per te. Lasciaci la tua email, pensiamo a tutto noi.

iscrizione alla newsletter completata con successo

dal 24.05.2024 al 15.06.2024
da 525€ a persona
offerta scade fra
gg
hh
mm
ss
dal 11.06.2024 al 16.06.2024
da 390€ a persona
offerta scade fra
gg
hh
mm
ss

I nostri punti forza

fumetto
1 Posizione sul mare
2 Il nostro staff
3 Ottima cucina romagnola
4 Ambiente accogliente e raffinato

Contattaci e richiedi
un preventivo gratuito

 1
 2
 3
 4